Combinazione della didattica del pensiero computazionale e
dell'ingegneria del software nel K-12
COCONATS vuole facilitare l’acquisizione dei principi di ingegneria del software da parte degli studenti della scuola primaria e secondaria, in modo tale da promuovere l’apprendimento in altri settori e lo sviluppo di life-skills. L'obiettivo viene raggiunto attraverso un insieme di attività modulari che possono essere facilmente adattate ai tipici ambienti scolastici con livelli di complessità diversi e progressivi.
COCONATS fornisce un insieme di attività modulari e una strategia di valutazione che si collega strettamente alle attività modulari. I moduli integrano diversi aspetti come l’apprendimento dell’ingegneria del software, competenze sociali (ad esempio, interazioni) e personali (ad esempio, problem-solving).
Progetteremo un insieme di attività modulari, affrontando le principali sfide della ricerca nel campo dell’End-User Software Engineering.
COCONATS contribuisce alla soluzione delle sfide più critiche dell’End-User Software Engineering, come ad esempio la comprensione di come i principi del settore possano essere insegnati a studenti della scuola primaria e secodaria che si concentrano su obiettivi specifici. Inoltre, COCONATS fornirà al campo di ricerca dell’End-User Software Engineering gli strumenti per verificare se l'insegnamento dell'Ingegneria del software agli end-user porta effettivamente alla creazione di software di qualità superiore. Il framework di valutazione rappresenterà anche la base per possibili strumenti che potrebbero proporre percorsi di apprendimento personalizzati e moduli di autovalutazione.
COCONATS rafforza il rapporto tra l’università e le scuole locali. Infatti, COCONATS fornirà circa 300 ore di attività nelle scuole, con approssimativamente 120 studenti all'anno. Oltre a ciò, prevediamo un impatto rilevante a livello internazionale, grazie ad un team interdisciplinare che indaga su come insegnare l'informatica agli studenti della scuola primaria e secondaria.
Ilenia Fronza (Responsabile del progetto: Send Mail) | unibz, Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche | Informatica |
Claus Pahl | unibz, Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche | Informatica |
Alessandro Colombi | unibz, Facoltà di Scienze della Formazione | Didattica e pedagogia speciale |
Demis Basso | unibz, Facoltà di Scienze della Formazione | Psicologia generale e cognitiva |
Boris Sušanj | unibz, Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche | Informatica |
Sara Baroni | unibz, Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche | Didattica e pedagogia speciale |
Marina Sartor | unibz, Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche | Didattica e pedagogia speciale |